AIM Energy

Agevolazioni fiscali

Le forniture di gas metano sono soggette all’imposta di consumo erariale e alle addizionali regionali, con aliquote differenziate a seconda dell’ubicazione geografica dell’utenza e del tipo di utilizzo, se civile o industriale.

Aliquote ridotte o esenzioni sono previste in alcuni casi, come trovi esplicitato di seguito.

La riduzione dell'imposta di consumo e dell'addizionale regionale

L'agevolazione consiste nell'applicazione di un’imposta ridotta rispetto a quella ordinaria.

Godono di agevolazioni i seguenti utilizzi:

  • le attività artigianali, industriali, agricole, alberghiere, di ristorazione, di distribuzione commerciale e forni da pane
  • gli impianti sportivi adibiti esclusivamente ad attività dilettantistiche e gestiti senza fine di lucro
  • le attività ricettive svolte da istituzioni non aventi fine di lucro, finalizzate all'assistenza dei disabili, degli orfani, degli anziani e degli indigenti e comunità di recupero di tossicodipendenza ove vengono svolti lavori artigianali o agricoli
  • le attività agricole

Scarica modulo Imposte Ridotte Gas

Esenzione dell'imposta di consumo/addizionale regionale

Hanno diritto all'esenzione gli usi istituzionali delle Forze Armate nazionali ed estere aderenti al patto NATO, nonché le rappresentanze diplomatiche.

Agevolazione I.V.A.

Hanno diritto all'Iva con aliquota ridotta le imprese estrattive, manifatturiere, comprese le imprese poligrafiche ed editoriali e le aziende agricole.

Scarica modulo Richiesta di applicazione I.V.A. ridotta

Esenzione I.V.A.

Hanno diritto alla non imponibilità: gli esportatori abituali previa apposita dichiarazione d'intento come previsto dalla normativa Iva in vigore; le rappresentanze diplomatiche; i comandi militari degli Stati membri Nato.