Emergenza COVID-19: informazioni e aggiornamenti 

Questa pagina offre una serie di informazioni utili e costantemente aggiornate su come fruire dei nostri servizi durante l’emergenza COVID-19.

SERVIZIO CLIENTI 

Gli sportelli commerciali di AIM Energy resteranno momentaneamente chiusi.

Se hai bisogno di assistenza, ti ricordiamo che ci sono sistemi comodi ed efficaci alternativi agli Sportelli:

  • l'Area Clienti di AIM Energy;
  • il numero verde 800 226 226, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00 e il sabato dalle 8.00 alle 13.00.

INFORMAZIONI IMPORTANTI SULLA CONSEGNA DELLE BOLLETTE VIA POSTA 

Come comunicato da Poste Italiane, l’attività di recapito bollette potrebbe essere in questo momento fortemente rallentata a causa dell’emergenza Covid-19.

Al fine di evitare possibili disservizi, ti consigliamo di accedere all’Area Clienti di AIM Energy, per poter verificare l’emissione di eventuali bollette e operare in autonomia. Potrai infatti consultare l’elenco completo di tutte le bollette emesse, con la situazione dei relativi pagamenti, e richiedere l’attivazione del servizio Stop Carta per ricevere la bolletta via mail.

Non sei ancora iscritto all’Area Clienti? Procedi ora. Basterà avere a portata il Codice fiscale o Partita Iva dell’intestatario e il Codice Cliente.

LETTURE DEI CONTATORI GAS

Come comunicato da alcuni Distributori Locali, la rilevazione delle letture su contatori GAS non elettronici, potrebbe non essere garantita.
Ti invitiamo pertanto a inviarci l’autolettura del contatore, accedendo  all’Area Clienti di AIM Energy o scaricando l’App.

L'importo della bolletta sarà così calcolato sulla base del consumo reale fino alla data della rilevazione dell’autolettura. 

Controlla nella bolletta il periodo utile per comunicare l’autolettura e ricordati di effettuarla dal giorno 20 alla fine del mese.

Ti ricordiamo che l'autolettura può essere comunicata anche tramite i seguenti canali:

  • Numero Verde 800 662 226
  • SMS al 345 9012014, indicando l'autolettura nel formato "PDR MATRICOLA LETTURA"

Per maggior informazioni visita la pagina dedicata all’autolettura gas

PAGAMENTO ONLINE

Se non hai ancora attivato la domiciliazione sul conto corrente, è possibile pagare le bollette comodamente da casa:

  • iscrivendoti all’Area Clienti del sito di AIM Energy, è possibile monitorare le scadenze delle bollette e pagare con carta di credito Visa o Mastercard;
  • dal tuo home banking o APP bancaria:
    • menù "Pagamento bollettini postali  - tipo 896", inserendo i dati presenti in bollettino postale o inquadrando con la fotocamera  il  codice bidimensionale presente nella parte sinistra del bollettino postale;
    • con il Servizio CBILL, inquadrando il QR Code presente a fianco del bollettino nel quadro CBILL,  oppure  inserendo il codice identificativo del pagamento e l'importo da pagare e scegliendo come beneficiario la società AZIENDE INDUSTRIALI MUNICIPALI VICENZA SPA. Per info sul servizio CBILL: https://www.cbill.it/come-pagare;
  • registrandoti al sito Poste.it, anche se non sei intestatario di un conto Banco Posta, sarà possibile pagare scegliendo dal menù "Paga online bollettini precompilati", il tipo di pagamento "Bollettino Precompilato di tipo 896".

MESSA IN MORA E INTERESSI PER MOROSITA' 

AIM Energy ha recepito e applicato le disposizioni emanate dall'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) relative alle procedure di recupero del credito. Sono infatti sospese tutte le attività di messa in mora e di sospensione della fornitura per morosità fino al prossimo 13 aprile, salvo ulteriori proroghe.

Inoltre, considerando che le restrizioni imposte per fronteggiare l'emergenza Covid-19 potrebbero rendere difficoltoso il pagamento delle bollette di gas ed energia elettrica per i clienti senza domiciliazione bancaria, AIM Energy ha deciso di sospendere, fino al prossimo 30 aprile, l'applicazione degli interessi di mora per ritardato pagamento su tutte le bollette in scadenza nel mese di marzo, salvo ulteriori proroghe che AIM Energy si riserva di valutare in funzione dell'evolversi della situazione.