Emergenza COVID-19: informazioni e aggiornamenti 

Questa pagina offre una serie di informazioni utili e costantemente aggiornate su come fruire dei nostri servizi durante l’emergenza COVID-19.

SERVIZIO CLIENTI (aggiornamento 2 luglio 2020) 

Gli sportelli commerciali di AIM Energy sono aperti esclusivamente su appuntamento.

Agli sportelli è possibile effettuare qualsiasi tipologia di pratica contrattuale ad eccezione dei pagamenti, che potranno essere eseguiti nelle modalità illustrate in questa pagina, attraverso la pluralità di canali messi già a disposizione dall’Azienda.

Per fissare l'appuntamento chiama il numero verde 800 226 226 o compila la richiesta presente nella pagina “contatti” del sito.

Ti ricordiamo di presentarti allo sportello munito di dispositivi di protezione individuale (mascherina a guanti).

Se hai bisogno di assistenza, ti ricordiamo che ci sono sistemi comodi ed efficaci alternativi agli Sportelli:

  • l'Area Clienti di AIM Energy;
  • il numero verde 800 226 226, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00 e il sabato dalle 8.00 alle 13.00.

INFORMAZIONI SULLA CONSEGNA DELLE BOLLETTE VIA POSTA 

Al fine di prevenire disservizi, ti consigliamo di accedere all’Area Clienti di AIM Energy, per poter verificare l’emissione di eventuali bollette e operare in autonomia. Potrai infatti consultare l’elenco completo di tutte le bollette emesse, con la situazione dei relativi pagamenti, e richiedere l’attivazione del servizio Stop Carta per ricevere la bolletta via mail.

Non sei ancora iscritto all’Area Clienti? Procedi ora. Basterà avere a portata il Codice fiscale o Partita Iva dell’intestatario e il Codice Cliente.

LETTURE DEI CONTATORI GAS

Come comunicato da alcuni Distributori Locali, la rilevazione delle letture su contatori GAS non elettronici, potrebbe non essere garantita.
Ti invitiamo pertanto a inviarci l’autolettura del contatore, accedendo  all’Area Clienti di AIM Energy o scaricando l’App.

L'importo della bolletta sarà così calcolato sulla base del consumo reale fino alla data della rilevazione dell’autolettura. 

Controlla nella bolletta il periodo utile per comunicare l’autolettura e ricordati di effettuarla dal giorno 20 alla fine del mese.

Ti ricordiamo che l'autolettura può essere comunicata anche tramite i seguenti canali:

  • Numero Verde 800 662 226
  • SMS al 345 9012014, indicando l'autolettura nel formato "PDR MATRICOLA LETTURA"

Per maggior informazioni visita la pagina dedicata all’autolettura gas

PAGAMENTO ONLINE

Se non hai ancora attivato la domiciliazione sul conto corrente, è possibile pagare le bollette comodamente da casa:

  • iscrivendoti all’Area Clienti del sito di AIM Energy, è possibile monitorare le scadenze delle bollette e pagare con carta di credito Visa o Mastercard;
  • dal tuo home banking o APP bancaria:
    • menù "Pagamento bollettini postali  - tipo 896", inserendo i dati presenti in bollettino postale o inquadrando con la fotocamera  il  codice bidimensionale presente nella parte sinistra del bollettino postale;
    • con il Servizio CBILL, inquadrando il QR Code presente a fianco del bollettino nel quadro CBILL,  oppure  inserendo il codice identificativo del pagamento e l'importo da pagare e scegliendo come beneficiario la società AZIENDE INDUSTRIALI MUNICIPALI VICENZA SPA. Per info sul servizio CBILL: https://www.cbill.it/come-pagare;
  • registrandoti al sito Poste.it, anche se non sei intestatario di un conto Banco Posta, sarà possibile pagare scegliendo dal menù "Paga online bollettini precompilati", il tipo di pagamento "Bollettino Precompilato di tipo 896".

INTERESSI PER MOROSITA' 

Pensando a quanti hanno incontrato difficoltà negli spostamenti o non hanno avuto la possibilità di provvedere al pagamento delle bollette durante il periodo di emergenza, AIM Energy ha prorogato al 30 giugno il termine entro il quale è stato possibile saldare le bollette scadute nei mesi di marzo, aprile, maggio e giugno, senza l’applicazione di interessi di mora per ritardato pagamento.

AIM Energy è pronta ad offrire un sostegno concreto ai propri clienti, famiglie e attività produttive, ascoltando e raccogliendo le richieste che arriveranno nei prossimi giorni attraverso lo sportello telefonico 800226226, ulteriormente potenziato per garantire un servizio rapido, e l’Area Clienti.

DECRETO RILANCIO: AIM ENERGY A FAVORE DELLE IMPRESE

AIM Energy ha prontamente recepito le diposizioni emanate dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) con Delibera nr. 190 del 26 maggio, che rendono operative le misure previste dal Decreto Rilancio.

Già nelle bollette emesse nel mese di giugno, per le bollette dell'elettricità delle utenze non domestiche connesse in bassa tensione, è stata infatti disposta la diminuzione delle componenti fisse delle tariffe di trasporto, distribuzione e misura e degli oneri generali.

Ai piccoli esercizi commerciali, artigiani, bar, ristoranti, laboratori, professionisti e servizi (i clienti in bassa tensione non domestici) con potenza superiore a 3 kW, per il trimestre maggio-giugno-luglio, verrà infatti azzerata la quota relativa alla potenza e applicata solo una quota fissa di importo ridotto (fissata convenzionalmente a quella corrispondente alla potenza impegnata di 3 kW), senza ridurre in alcun modo il servizio effettivo in termini di potenza disponibile.

Per maggiori info e dettagli

https://www.arera.it/it/com_stampa/20/200526.htm