20/04/2016

"Capire la bolletta": i costi medi unitari presenti in bolletta

Nuova grafica e informazioni semplificate che facilitano lettura e calcoli. Ecco i video che ti accompagnano nella lettura della nuova bolletta.

La nuova bolletta di AIM Energy recepisce le indicazioni dell’Autorità per l’Energia Elettrica, il Gas e il Sistema Idrico (AEEGSI) e introduce, tra le altre novità, anche dei campi con il costo medio unitario totale e il costo medio unitario per la materia prima.
Il costo medio unitario totale è il rapporto tra quanto complessivamente dovuto, al netto di quanto fatturato nella voce “Altre partite”, e i consumi fatturati. Il "Costo medio unitario per la materia energia/gas naturale" è il rapporto della spesa per la materia prima e i consumi.

L’informazione consente una prima valutazione del costo medio della fornitura, ma attenzione: i costi medi come sopra calcolati, non corrispondono al costo per kWh o Smc effettivi, in quanto risentono della presenza di quote fisse, e di corrispettivi differenziati per scaglioni di consumo, oltre che della eventuale voce relativa ai Ricalcoli.

Per scoprire queste e molte altre novità della bolletta 2.0, puoi guardare i video di "Capire la bolletta" nel nostro canale YouTube.